Segui le corrette procedure durante una sosta forzata in autostrada
Auto in panne cosa fare se ci troviamo in autostrada?
Potrebbe capitare a chiunque di dover fronteggiare una situazione del genere. Avere l’auto in panne significa avere un guasto, di natura meccanica o elettrica, alla nostra vettura.
Quando accade siamo costretti ad effettuare una sosta forzata e, soprattutto in autostrada, è facile essere assaliti dal panico. Per fortuna in questi casi esistono determinate procedure da rispettare.
Una regolare manutenzione significa prevenzione
Prima di partire per un viaggio, soprattutto durante le vacanze estive, assicurati che la tua auto sia in perfette condizioni.
Leggi il nostro approfondimento su
Controlli auto da effettuare prima di partire
Auto in panne cosa fare in autostrada
Evita di mettere a rischio la tua vita e quella degli altri conducenti!
1) Cerca subito una piazzola di sosta
La macchina non si bloccherà di colpo. Appena ti accorgi del guasto spostati sulla corsia di destra e cerca la piazzola di sosta più vicina, oppure, la corsia d’emergenza. In questo modo eviterai di mettere in pericolo la tua vita, quella dei tuoi passeggeri e di chiunque si trovi sulle altre vetture in circolazione.
2) Segnala agli altri conducenti che sei in sosta
Una volta fermo la prima cosa da fare è attivare le 4 frecce, dopodiché scendi dal lato destro e indossa subito il giubbotto catarifrangente. Ricorda, tenerlo a bordo della macchina è obbligatorio per legge!
Non solo, se hai passeggeri a bordo anche loro dovranno indossarlo se intendono scendere dall’auto. Perciò, porta sempre con te più di un giubbotto.
Altro oggetto da tenere in auto per legge e utile a segnalare la tua presenza in sosta: il triangolo! Rammenta di posizionarlo a 100 metri di distanza dalla vettura.
La mancata ottemperanza di queste regole potrebbe costarti una multa salata e qualche punto sulla patente.
3) Affrettati a sgomberare la carreggiata
Hai pianificato un viaggio a breve?
Effettua subito un controllo routine auto!